Dakar, 21 aprile 2023. In occasione della 6º Giornata della Ricerca Italiana, l’Ambasciata d’Italia a Dakar ha organizzato la conferenza online “Intelligenza Artificiale: un tema di comune interesse per sviluppare la cooperazione nell’educazione superiore e scientifica tra l’Africa e l’Italia” con la partecipazione di rappresentanti della comunità scientifica italiana e di Paesi dell’Africa impegnati nella formazione, ricerca e applicazione nel settore dell’Intelligenza Artificiale.

L’intelligenza artificiale è la tecnologia alla base dei diversi algoritmi che inconsapevolmente utilizziamo quotidianamente e di cui ci si attende una rapida evoluzione in soluzioni e applicazioni che si prevede diventino sempre più presenti e pervasive in tutti i settori dell’attività umana con un forte impatto sulle attività produttive, i servizi e le interazioni tra gli individui.

Dall’Italia sono intervenuti Giuseppe De Pietro e Marco Conti, rispettivamente Presidente e Direttore del comitato tecnico scientifico di FAIR, la fondazione Future AI Research, un consorzio di Università, enti di ricerca e aziende che gestisce le risorse del PNRR destinate al settore dell’Intelligenza Artificiale, che insieme al Prof. Daniele Nardi dell’Università la Sapienza hanno illustrato la strategia e gli strumenti di formazione messi in campo a livello nazionale in questo settore.

Cliquer sur le lien suivant pour lire l’intégralité de l’article

https://ambdakar.esteri.it/ambasciata_dakar/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2023/04/comunicato-stampa-giornata-della_0.html

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

fr_FRFR